Cariplo Factory all’IFAD Innovation Day

Innovare e migliorare l’impatto degli investimenti per le comunità rurali che vivono nelle zone più povere: questo l’obiettivo di IFAD INNOVATION DAY 2023, il forum organizzato dalla Change Delivery and Innovation Unit (CDI) dell’IFAD in partnership con Cariplo Factory, Global Action e il Fondo per l’innovazione nello sviluppo che ha avuto luogo il 28 Giugno a Roma, presso la sede dell’IFAD. 

 

Dopo il successo della scorsa edizione, dedicata allo sviluppo e al finanziamento di soluzioni innovative per la crescita delle popolazioni rurali, l’Innovation Day torna con un palinsesto di rilievo che mette in evidenza i progressi e le aree di crescita in cui i partenariati strategici e i cofinanziamenti hanno una potenziale opportunità di innovare e avere ritorni sugli investimenti. Tra gli ospiti, rappresentanti di alto livello, esperti internazionali provenienti dagli Stati Membri IFAD, le università, le organizzazioni di ricerca, la società civile, agenzie della Nazioni Unite e altre organizzazioni multisettoriali che hanno partecipato alle diverse sessioni plenarie previste durante la giornata. 

 

Collaborate to Innovate and Impact at a Systemic Level: il panel organizzato e moderato da Cariplo Factory 

Cariplo Factory è stata tra i protagonisti dell’IFAD Innovation Days, con il panel “Collaborate to Innovate and Impact at a Systemic Level”. Il focus? La convinzione che la chiave per un futuro più sostenibile parta dalla collaborazione strategica tra istituzioni pubbliche, organizzazioni di ricerca, università, startup, aziende ed esperti del terzo settore.

 

A supporto di questa tesi sono intervenuti i rappresentanti di diverse progettualità, che rappresentano tre diversi modelli di Open Innovation:

  • Food CLIC, un framework che connette 13 paesi europei e 3 regioni africane per trasformare gli ambienti e i sistemi alimentari urbani, garantendo la produzione sostenibile di alimenti sani e di qualità
  • Coopen, il partecipatory innovation process promosso da Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo che ha l’obiettivo di favorire l’identificazione di soluzioni tecnologiche, innovative, sostenibili e concrete per rispondere alle sfide dell’Africa attraverso la creazione di partenariati composti da Organizzazioni della Società Civile e Soggetti Innovatori
  • Federated Innovation @MIND è un ecosistema innovativo nato al MIND-Milano Innovation District, basato su un modello di collaborazione pubblico-privato che ha l’obiettivo di accelerare la traduzione di idee in nuovi prodotti, processi e servizi che contribuiscano al rilancio economico del Paese. E’ un network aperto che ad oggi riunisce oltre 40 aziende leader di settore.

 

Collaborare per accrescere l’innovazione  

L’innovazione è un processo difficile, che necessita “dei giusti partner e del giusto ecosistema”. Ascoltare gli stakeholder e i bisogni delle startup, avere una governance chiara, essere trasparenti e responsabili e favorire la cooperazione sono le best practice – emerse durante l’evento – che favoriscono il processo innovativo. L’IFAD Innovation Day ha così riunito realtà differenti, ma tutte accomunate dalla voglia di entrare in contatto e creare un networking orientato alla collaborazione volta al raggiungimento di un obiettivo comune. 

 

L’innovazione è collaborazione…altrimenti non sarebbe innovazione

Sara Roversi, Ambassador Thematic Area Agrifoodtech and Wellbeing per Federated Innovation @MIND